Sassoferrato - Marche Region - Italy
+39 0732956257
iat.sassoferrato@happennines.it

Sacra Rappresentazione della Passione

Sassoferrato, viaggio in una storia senza tempo.

Il 16 aprile 1954 a Sassoferrato venne messa in scena per la prima volta la “Sacra Rappresentazione della Passione”. L’iniziativa, nata per desiderio di Mons. Domenico Becchetti, era destinata a perpetuarsi negli anni fino a diventare, oggi, uno degli eventi culturali più  significativi di Sassoferrato.

Quella che i Sassoferratesi chiamano semplicemente “La Passione” ha un profondo legame con la Città e la sua gente. Tre, forse quattro generazioni hanno dato il loro contributo affinché la Rappresentazione della Passione di Gesù, unica nel suo genere, diventasse uno degli eventi culturali più importanti delle Marche, tanto da essere conosciuta anche oltre i confini regionali.

Per anni il sentimento di religiosità popolare e la componente teatrale si sono completati l’un l’altro alimentando l’entusiasmo di centinaia di figuranti Sassoferratesi, che nel tempo hanno saputo mantenere viva, rinnovare e migliorare una delle nostre più antiche tradizioni. Si può affermare che “Sassoferrato è la Città della Passione”.

                                 Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook Sacra Rappresentazione della Passione – Sassoferrato 

 

DOMENICA 10 APRILE H16:00 👉 Vestigia Romane. La storia dell’impero passa per Sentinum
Questo percorso vi porterà alla scoperta dell’antichità e dello stile di vita degli Antichi Romani che hanno vissuto nella città di Sentinum per secoli.
Prenota la tua esperienza tramite Appennino Incoming qui  https://bit.ly/35SwXKJ

📌VENERDI 15 APRILE H17:30 👉 I luoghi della passione sassoferratese
Questo percorso storico-folkloristico vi porterà nei luoghi dell’evento della Sacra Rappresentazione, passeggiando attraverso racconti e curiosità nel suggestivo Rione Castello, uno de I Borghi Più Belli d’Italia.
Prenota la tua esperienza qui  https://bit.ly/37wJjZD

EDIZIONE 2019

EDIZIONE 2017